Sai mettere il nastro al tuo business? Consigli a botteghe ed ecommerce per guadagnare di più

A -1.5 giorni dal Natale tutti i business, soprattutto i negozi e le botteghe, stanno lavorando a mille per vendere gli ultimi regali.

Per il lavoro che faccio, sono tarata ad analizzare in ottica di business ogni occasione di acquisto, interazione e comunicazione e il periodo di Natale mi offre infiniti spunti per vedere cosa funziona, cosa è migliorabile e cosa è trasversale a diversi business.

Ecco perché ci tengo a raccontarti il mio ultimo acquisto, fatto in un negozio alimentare specializzato.
Di solito preferisco comprare online ma a volte la bottega offre un livello di competenza, servizio e assortimento migliore.
Per questi elementi vale la pena attraversare la città all’ora di punta.

Entrata in negozio, trovo 2 persone addette alle vendite, parevano Joy e Disgust di Inside Out: una solare, amichevole e collaborativa, l’altra trasandata, scocciata e laconica.

Joy, indifferente alle occhiatacce lanciate da Disgust, stava vendendo ad altri clienti tutto l’assortimento, grazie al suo personale mix di sorriso e capacità di ascolto per capire i bisogni di chi aveva davanti.

Siccome Murphy ha sempre ragione, a me è toccata in sorte Disgust, che non ha preso bene la mia richiesta di una confezione personalizzata: c’erano tanti set già pronti, perché dovevo disturbare con la mia richiesta a mezzora dalla chiusura?

Disgust, te lo spiego: se volevo un box standard me lo compravo su Amazon,
e se avessi avuto una rapida alternativa non ti avrei dato i miei sudatissimi soldi.

Tra uno sbuffo e l’altro, Disgust mi ha fatto il conto e passato i miei prodotti a Joy che ha:

  • scelto la borsetta e il nastro più adatti
  • studiato con cura la disposizione migliore
  • contato il numero di loghi sul nastro per non decapitare il brand e renderlo ben visibile sul nastro colorato, la prima cosa che viene toccata quando si apre una confezione
    (contando i loghi ha conquistato il mio cuore di brand per sempre)
  • continuato a fare amabile conversazione con me
  • salvato in corner la mia esperienza di acquisto in quel negozio, facendomi uscire contenta e con dei pacchetti fatti con amore.

Ciascuno ha il suo talento, e le persone hanno un ruolo decisivo nel far decollare o precipitare un business.

Conclusioni:

  1. Se hai la fortuna di avere nel tuo staff chi ci tiene al punto di contare anche i loghi sul nastro, lasciale fare quello per cui è portata, ci guadagnerai di più.
  2. Se non hai una Joy cercala, ci guadagnerai di più.
  3. E se hai un ecommerce? Fammi sentire che non c’è un computer fra di noi, che stai contando i loghi del nastro e pensando alla composizione migliore della mia confezione. Costruisci un percorso emozionale che mi risolva problemi, sia facile, veloce e sicuro e fammi sorridere, come se stessimo facendo amabile conversazione.
    Ci guadagnerai di più!

Buone feste!