Go Visual Margot Deliperi

Grafica facile e veloce

Se ti è capitato di aver bisogno velocemente di una grafica accattivante per il tuo blog, email o social, questo post potrebbe esserti utile.

Online molto spesso conta più la velocità della perfezione, e siccome “fatto è meglio che perfetto”, a volte prendere delle scorciatoie grafiche è utile all’obiettivo.
Sono i dati a dire perché è importante creare contenuti visivi:

  • i contenuti visual hanno 40 volte più probabilità di essere condivisi rispetto al solo testo
  • i post Facebook con immagini hanno un engagement 2.3 volte superiore.

Decisamente convincente, vero?

Pablo e Canva sono i miei 2 strumenti gratis preferiti per creare grafiche già dimensionate correttamente per ogni formato social o blog.

Pablo

E’ facilissimo da usare e non richiede registrazione, è perfetto per un “semplice” abbinamento di grafica + testo e ha già pronti i preset con le dimensioni per Facebook & Twitter cover, Instagram, Pinterest.
Integra migliaia di immagini free, selezionabili a sinistra, una discreta scelta di font, 3 opzioni di contrasto, definizione e bianco e nero.

Pablo

 

C’è la possibilità di caricare le proprie immagini – dimensione massima 3MB – e anche un logo, per ottenere un risultato ancora più personalizzato e professionale.

Dimensioni, immagine, testo, download: in 10 minuti ho fatto la mia nuova copertina Facebook 🙂

Margot Cover

2. Canva

Canva è uno strumento decisamente più completo di Pablo.
Oltre a tutte le dimensioni per social e blog, offre un numero maggiore di preset, che vanno dal poster, alla presentazione 16:9, al magazine alla kindle cover.

Il social login è facile, e il pannello di controllo molto intuitivo (non per niente l’ha creato da quel genio di Guy Kawasaki).
Qui il modello è freemium: le grafiche più semplici sono gratis, quelle più sofisticate sono a pagamento ma parliamo di 2-3 $ in media, che trovo sia una cifra super abbordabile per il risultato !

 

Canva Home

Tutti i font, i box di testo e le immagini sono modificabili velocemente e singolarmente; se si fanno danni, il buon ctrl-z annulla la modifica senza compromettere il risultato.

Canva Dashboard

 

Quando salvi le immagini, attenzione a rinominarle con un nome “parlante”: i motori di ricerca leggono anche le immagini, e un buon titolo, alt-text e descrizione migliora la SEO.

Infine, due curiosità per amore di completezza.

Pablo è stato creato all’interno di Buffer, strumento di social media automation, save & share.
Canva nasce da quel gran genio di Guy Kawasaki, ex manager Apple, imprenditore, Social Media Evangelist.