08 Mar Nike hijab: cosa imparare per la tua strategia di marketing
Nike ha annunciato che nel 2018 lancerà uno hijab sportivo, traspirante, pensato per le atlete musulmane, che sono in difficoltà a gareggiare con i copricapi tradizionali.
Dal punto di vista economico sicuramente la scelta si basa su uno scenario incoraggiante: 23% della popolazione mondiale è musulmana, con una spesa per abbigliamento nel 2015 di 243 miliardi di dollari.
Con il lancio di uno hijab sportivo, Nike rafforza il suo brand ed esegue alla perfezione la sua strategia di marketing, sempre fedele nell’execution alla tagline “Just do it”.
- Nike pensa prima alle persone poi ai prodotti e lavora di benefici all’interno del sistema di valori – dello sport in questo caso
Ti offre tutto quello che ti serve per star meglio con te stesso, vuole che tu abbia successo, che ti senti forte. Questo è un salto di pensiero che in molti dobbiamo ancora fare, vendere un perché, prima di un prodotto. - Nike lavora sui bisogni, percepiti e non.
Vuoi stare bene con te stesso, fare sport, e non puoi permetterti o non ti senti a tuo agio in una palestra? Hai poco tempo, a volte 15 minuti altre 45?
Ti puoi allenare con la app gratuita – Nike Training Center- dove il tuo coach su smartphone ti fa il tuo piano personalizzato, ti ispira, ti incoraggia e ti guida a voce nell’allenamento.
Ancora, c’è un bisogno / problema che Nike intercetta con una soluzioneche non è (ancora) un prodotto. - Inclusione
Nike pensa a tutti, nessuno escluso. Perché essere atleti è uno status mentale prima che fisico.
E quindi, qualsiasi sia la tua taglia, età, religione puoi raggiungere i tuoi obiettivi.
CreditsNike, come Dove, lavora di inclusione, con le persone vere, che vogliono sentirsi bene con se stesse.
Lavora sul bisogno di appartenenza, di sentirsi bene. È quindi un brand molto orizzontale in questo, per una certo gruppo di persone che si riconosce in questo set di valori, a ogni angolo del globo.
In questo scenario “capita” che Nike faccia abbigliamento e attrezzature per lo sport.
Vuoi comprarli?
Con queste premesse la risposta è sì.
Possiamo dire lo stesso anche dei nostri prodotti?