ebook gift

Regala un ebook e rafforza il brand

La mia lettera a Babbo Natale, lo confesso, è una Wish List su Amazon, ultimata e condivisa proprio stamattina.
Tristemente, mi sono però accorta che Amazon Italia non consente ancora di regalare ebook Kindle a un amico.

È un gran peccato, sia per noi “regalanti” sia per il brand stesso.
Dico questo perché nel 2013 ero emozionatissima aprendo il mio primo ebook regalato dagli USA.

Amazon Gift

Arrivava da una mia carissima amica, che vive negli USA, con cui la logistica del dono risulta un po’ complicata, fra spedizioni, tempi e dazi doganali.
Una mattina, al risveglio, ho trovato il messagio di regalo e dopo solo un paio di link* stavo leggendo il mio nuovo libro emozionata e commossa.

È un peccato che Amazon Italia non sfrutti questa opportunità, che offre invece evidenti benefici sia per i clienti sia per il brand

  • Rinforzerebbe la sua mission, facendo risparmiare preziosissimo tempo agli acquirenti, su tutti i suoi prodotti
  • Aumenterebbe le vendite, e quale occasione è più golosa del periodo natalizio? “7 euro di libro con consegna istantanea (o programmata), che non glielo faccio un regalino a Tizio?”
  • Avrebbe una probabile ricaduta positiva in termini di non ancora clienti che si convertono, dopo aver avuto una piacevole esperienza di acquisto e un bel riscontro dal destinatario.
  • Ma soprattutto, rafforzerebbe la brand awareness attraverso l’emozione del regalo e le relazioni fra persone, veicolate in questo caso dai suoi prodotti.

In pratica, branding regalato semplicemente estendendo le possibilità di acquisto e sfruttando la piattaforma esistente.

*Come funziona
Il regalo accettato viene consegnato direttamente al Kindle o scaricato sul PC, come in un acquisto personale.
il mittente può inserire una dedica, il prezzo non viene mai mostrato al destinatario e, se il libro non ci piace o lo abbiamo già letto, possiamo cambiarlo con un buono acquisto di pari valore.